Soft Air e LEGGI in materia

« Older   Newer »
  Share  
Goffredodibuglione
view post Posted on 11/11/2008, 13:59




Normalmente le Forze dell’Ordine vengono avvisate dei campi utilizzati, anche se non esiste nessun obbligo in materia, campi che possiamo utilizzare grazie ai permessi dei proprietari.

Le ASG (Air Soft Gun) sono ritenute “... non idonee a recare offesa alla persona ...” (Art. 2, legge 110/75) dalla Commissione Consultiva Centrale per il Controllo delle Armi che le ha testate presso il Banco Nazionale di Prova di Gardone Val Trompia - Brescia.
Perciò il Soft Air è un’attività perfettamente legale, che si svolge in campi autorizzati, e che utilizza "armi" a norma di legge Legge 110 del 1975 e la 526 del 1999.

La prima contiene le norme integrative della disciplina vigente per il controllo delle armi, la seconda l'adeguamento alle norme europee per quanto riguarda (vedi art.11) i nuovi limiti di classificazione dei dispositivi di tiro di libera vendita.

Decreto n. 362 del 9 agosto 2001, che disciplina i dispositivi di libera vendita.
Inoltre lo staff di Airsoftnews, con cui abbiamo avuto uno scambio di mail riguardanti l'argomento, ha contattato il Catalogo Nazionale Armi (presso il quale si costituisce mensilmente la Commissione Consultiva per il Controllo delle Armi.) che ha confermato quanto segue:
1 - Sopra 1 Joule e sotto i 7,5 Joule il dispositivo di tiro è un'arma con limitata capacità offensiva, è di libero acquisto, non deve essere denunciata ma può essere venduta solo in armeria e a maggiorenni. Inoltre detta arma non può sparare a raffica.
2 - Sotto 1 J (per esempio le nostre ASG) il dispositivo può essere venduto in qualsiasi negozio.
Non è comunque considerato "giocattolo" e deve seguire un iter burocratico molto simile a quello a cui sono sottoposte le armi vere
3 - La Commissione valuta l'ASG della quale l'importatore chiede la classifica e, se vi sono i presupposti (potenza inferiore a 1 J certificato dal banco di prova di Gardone Val Trompia, e determinanti caratteristiche costruttive che ne impediscano la trasformzione in arma vera), classifica il modello (solo quello, non tutte le ASG) come "non avente attitudine a recare offesa alla persona". Quindi quel modello, importato da chi ha richiesto la classifica, diventa di libera vendita. Tutti gli altri no.

IL TAPPO ROSSO - Riguardo al tappo rosso che le ASG devono avere alla volata riportiamo quanto deciso in Cassazione I, 11 ottobre 1991, n. 10213 sulla legge n. 36 del 21 febbraio 1990: " ... la semplice detenzione di arma giocattolo priva del prescritto tappo rosso non è prevista come reato ...".

Edited by Arkel - 12/11/2008, 20:17
 
Top
0 replies since 11/11/2008, 13:59   98 views
  Share