Proposta di discussione

« Older   Newer »
  Share  
Dionisio_Dm
view post Posted on 22/4/2009, 00:03




Sapete bene che conosco molti di voi da molto tempo e vi stimo per intelletto e arguzia... (era uno scherzo, intelletto e arguzia?)
Avevo gia postato sul forum delle Iene eoni fa una sorta di decalogo che in maniera prosaica definii patto etico che vi vado a citare poco sotto.
Sarei molto interessato ai vostri commenti.
Grazie.

:)

CITAZIONE
Credo che sia importante iniziare a ragionare per iscritto circa sia la sicurezza in gioco che l'etica da applicare nel softair, non tralasciando la gestione di chi viene a provare.

Intanto ho elaborato una bozza (molto bozza) di una sorta di patto etico che puo servire da spunto.
A voi i commenti.

Patto etico Ienakorps

Il gioco del softair si basa su poche regole ma prima di tutto sulle doti umane di chi lo partecipa.
Il patto etico vuole spingere ad accettare comportamenti importantissimi per esaltare lo spirito che anima questo gioco, spinto dall’agonismo ma anche dal Fair Play. Accettarlo e condivederlo non comporta nulla, se non dichiararsi felici di giocare seguendo regole di sicurezza e perseguendo un approccio etico basato sulla fiducia e sulla collaborazione.

SICUREZZA :indossare sempre gli occhiali protettivi evitando di toglierli, salvo che vi sia autorizzazione a farlo, anche se si sta tornando al punto di inizio gioco; mantenere la replica con la sicura e alla fine del gioco estrarre il caricatore sparando in aria per svuotare la replica. Quando si è eliminati non sparare a vuoto e allontanarsi dal campo di gioco se le regole della giocata lo permettono. Chiedere il permesso e il luogo ove testare la replica. La replica deve essere sotto il joule, accettando e collaborando ai controlli.
IL GIOCO: il gioco del softair si articola su sfide tra varie fazioni finalizzate a raggiungere un dato obiettivo. I giocatori possono eliminare gli avversari colpendoli con un colpo diretto in qualsiasi punto sia del corpo che del vestiario. Il giocatore che viene colpito deve dichiararsi alzando il braccio e scandendo ad alta voce il suo stato di colpito. E’ dovere del giocatore dichiararsi sempre, perchè su questo gesto si basa il gioco del softair. Lo scopo del gioco è raggiungere l’obiettivo permettendo alla propria fazione di vincere la sfida, disinteressandosi di perseguire personalismi non finalizzati.
L’ETICA: ogni sfida presuppone l’agonismo e la voglia di primeggiare e nel softair non mancano sicuramente. Ma la caratteristica particolare di questo gioco, che lo rende superiore a tanti altri è che il giocatore è arbitro di se stesso, decidendo in prima persona quando dichiararsi. Il gioco sarà coinvolgente e corretto se arbitreremo noi stessi onestamente, dimostrando che ne condividiamo il vero spirito.

 
Top
Fabio Brunetti
view post Posted on 25/4/2009, 14:25




non posso che sottoscrivere il tutto!

modificherei la parte in cui scrivi "I giocatori possono eliminare gli avversari colpendoli con un colpo diretto in qualsiasi punto sia del corpo che del vestiario"

modificando "vestiario" con "equipaggiamento", includendo in questa maniera la replica stessa.

 
Top
Dionisio_Dm
view post Posted on 25/4/2009, 16:39




CITAZIONE (Fabio Brunetti @ 25/4/2009, 15:25)
non posso che sottoscrivere il tutto!

modificherei la parte in cui scrivi "I giocatori possono eliminare gli avversari colpendoli con un colpo diretto in qualsiasi punto sia del corpo che del vestiario"

modificando "vestiario" con "equipaggiamento", includendo in questa maniera la replica stessa.

questo pezzo è stato scritto con l'intento di rendere possibile le giocate dove la replica colpita non ti elimina ma è impossibile usarla per 15 minuti.
Regola strana ma molto bella, specialmente per chi porta le pistole appresso.

:)
 
Top
Fabio Brunetti
view post Posted on 25/4/2009, 23:12




...da tenere in considerazione per le prossime giocate! Me garba!
 
Top
Goffredodibuglione
view post Posted on 28/4/2009, 09:46




MAH, la regola mi piace ma la considero di poca utilità.
1/sono in pochi ad avere una pistola o un arma di backup.
2/la pistola spara cmq poco e serve ancora a meno.
3/è già molto se la gente si dichiara se colpita su un braccio. Figurarsi sulla replica.

Bisognerebbe giocare tutti con le pistole e avere missioni lunghe altrimenti se in una missione di 45 minuti devo prendermi dietro una pistola solo nel caso che io venga colpito proprio sulla replica e per evitare di rimanere disarmato per 5 minuti.

faccio prima a girare senza nulla e se proprio mi beccano la replica sto 5 minuti senza far nulla anzichè girare 5 minuti con un pistolino.

ok ora potete fare le battute e i doppi sensi
 
Top
4 replies since 22/4/2009, 00:03   115 views
  Share